2. Introduzione
2.1. Contesto di riferimento - il PNRR
Il periodo post pandemico ha lasciato il nostro Paese dinnanzi ad una delle crisi più importanti mai affrontate del secondo dopoguerra, la bassa crescita economica e l’alto tasso di disoccupazione hanno visto nella scarsa digitalizzazione un ulteriore ostacolo a livello nazionale; in questo contesto, con il fine di sostenere la ripresa del sistema Italia nel suo complesso, è stato varato nel 2021 il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR).
Da circa un ventennio la nostra società risente di un ritardo strutturale causato dalla scarsa digitalizzazione del settore pubblico, delle imprese e dei privati, che impedisce allo Stato e ai suoi cittadini di usufruire dei nuovi servizi tecnologici pensati per semplificare la burocrazia cartacea e permettere l’accesso ai servizi digitali essenziali.
Il PNRR individua nella transizione digitale e nell’investimento tecnologico uno dei suoi assi portanti, ragione per cui è stata formulata la strategia Italia Digitale 2026 la cui visione complessiva si pone l’obiettivo di utilizzare le ingenti risorse del PNRR per sostenere un più rapido sviluppo economico, sociale e tecnologico del Paese. Per perseguire tali intenti il PNRR si pone cinque ambiziosi obiettivi (fonte Italia digitale 2026 (innovazione.gov.it)):
Diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione;
Colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile;
Portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud;
Raggiungere almeno l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online;
Raggiungere, in collaborazione con il Mise, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.
In quest’ottica, e all’interno del quadro della normativa di riferimento, sono state attuate delle misure dal dipartimento per la trasformazione digitale che prevedono una serie di finanziamenti, erogati attraverso la pubblicazione di bandi sul portale dedicato Le Risorse del PNRR per la Transizione Digitale - PA digitale 2026, che hanno l’obiettivo di migliorare l’aspetto digitale dei Comuni migliorandone il sito Internet ed i servizi per il cittadino, nel rispetto delle nuove linee guida Agid e del CAD (Codice Amministrazione Digitale).
2.2. Le funzionalità
Il sistema permette la gestione di backoffice dell’ente e fornisce una serie di funzionalità per la gestione dei servizi e delle scadenze dell’ente. Il software aiuta il team a gestire progetti basati su attività e scadenze semplificando il flusso di lavoro e aiutando l’ente a generare contenuti dinamici sulla base di template personalizzabili.
2.2.1. I task
Il sistema permette la creazione di bacheche Kanban che usano attività ricche di contenuti e funzionalità, tra cui file, elenchi di controllo ed etichette e la gestione di scadenze e reminder.
2.2.2. La generazione dei documenti
Il sistema permette la gestione dinamica e avanzata di documenti precompilati, i quali potranno essere generati in automatico o in modalità manuale e condivisi con il cittadino nella propria area personale. Questa funzionalità permette di definire un template e generare in maniera massiva e automatica, sotto il pieno controllo dell’operatore, i documenti desiderati.
2.2.3. Le scadenze
Il sistema permette l’invio di reminder e scadenze. Tali funzionalità permettono di conoscere in anticipo le scadenze e gli impegni presi e, permettendo sia al cittadino una maggiore efficienza e velocità nell’erogazione dei servizi
2.2.4. I documenti
Il sistema permette la condivisione di documenti con il cittadino, attraverso le piattaforme K-PAX e K-PRO, il quale le potrà ricevere via mail o/e tramite applicazione IO e all’interno dell’area personale notifiche riguardo eventuali documenti condivisi con lui. Tali funzionalità permettono sia al cittadino che all’amministrazione una maggiore efficienza e velocità nell’erogazione dei servizi.
2.2.5. Firma Remota
Il sistema si integra con il software di firma remota permettendo di firmare uno o più documenti o di vedere le firme presenti su uno o più documenti.
2.2.6. I dati
Il sistema permette di gestire tramite form dinamici dati strutturati e creare un task dalle informazioni inserite.