3. Il backoffice
Il software cloud si integra nativamente agli ecosistemi K-PAX e K-PRO. Le macro-funzionalità presenti nelle piattaforme sono:
La piattaforma è nativamente connessa con ANPR per il recupero delle informazioni anagrafiche del richiedente e del proprio nucleo familiare e con le porte di dominio dell’INPS per il recupero della certificazione ISEE.
Il sistema è connesso con FVGPay - PagoPa (e quindi con ASCOT) per la gestione dei pagamenti centralizzati. In questo modo l’amministratore può verificare la correttezza dei dati forniti ed è possibile evitare di richiedere queste informazioni al cittadino. Il principio del “once only” viene pienamente rispettato e al cittadino non vengono richieste informazioni già disponibili per la PA evitando così errori ed incomprensioni.
L’applicativo è pienamente integrato con il sistema regionale GIFRA e permette di protocollare in maniera completamente automatica tutte le richieste, le integrazioni, i messaggi e i file allegati alla domanda.
Dispone di un marketplace interno accessibile agli operatori del backend. Il marketplace integra il catalogo di tutti servizi in modo da centralizzare in un’unica interfaccia tutte le risorse disponibili per gli Enti. Gli operatori di ogni Ente, a loro volta, sono autonomi nell’attivazione dei servizi messi a disposizione per il suo Ente, tutti i servizi disponibili sono visualizzabili nel catalogo integrato nel backoffice dell’operatore con evidenza dello stato di pubblicazione nel sito dell’Ente (on / off).
La piattaforma è unica e centralizzata. Questo rende sia per il cittadino che per l’amministratore l’esperienza utente uniforme per la fruizione di tutti i servizi.
L’applicativo è responsive e pienamente fruibile da mobile. Ecco che il cittadino può quindi prenotare un servizio direttamente dal telefono o segnalare l’assenza del proprio figlio in pochi tap. La piattaforma, essendo sviluppata in Angular è già predisposta per essere un PWA e permettere l’invio di notifiche native a dispositivi Android.
La piattaforma offre integrato un modellatore dei servizi. È presente una lista di servizi preconfigurati che l’ente può attivare in pochissimi click. I servizi, creati da zero o preconfigurati, possono essere personalizzati e modificati in piena autonomia e senza bisogno di conoscenze informatiche.
La compilazione dei servizi è dinamica e guidata. L’utente si deve limitare a seguire un wizard per compilare il servizio, il quale cambia in maniera dinamica in base alle scelte fatte in precedenza: se selezioni un flag compaiono o scompaiono altre voci. Il risultato è un grande vantaggio per il cittadino che ha la sicurezza di aver eseguito una corretta compilazione, completa in tutte le parti e validata. Anche l’amministratore si ritroverà domande complete e corrette dal punto di vista formale
Tutti i servizi possono essere configurati per gestire la multilingua e fornire all’utenti la possibilità di usufruire in maniera facile dei servizi online. Un ente è quindi libero di aggiungere quante e quali lingue vuole in modo da andare in contro alle esigenze della propria comunità aiutando anche eventuali minoranze linguistiche e rendendo i servizi fruibili da tutti.
Il singolo Ente è autonomo e abilitato alla pubblicazione dei servizi sul proprio sito o alla definizione di nuovi servizi.
Tutti i servizi sono integrabili ed estendibili grazie ad ampie documentazione e API, rendendo il sistema aperto ad integrazioni esterne ed autonome.
Per i servizi che richiedono la compilazione della domanda da parte del cittadino il backoffice prevede una gestione avanzata e dettagliata della pratica. La gestione avanzata della pratica solitamente una serie di operazioni, non-sempre obbligatorie:
Compilazione del form
Protocollazione
Verifica istruttoria
Prove previste dall’istruttoria
Verifica dei requisiti
Richiesta di integrazioni e compilazione integrazioni
Richiesta di correzioni
Comunicazione, protocollazione e notifica diniego
Comunicazione esito
Esclusione
Richiesta di pagamento
Erogazione rimborso e/o contributi
Per ogni domanda e servizio è possibile associare per ogni cambio stato una determinata serie di azioni:
Inviare al protocollo, in entrata, il testo di descrizione notifica
Inviare al protocollo, in uscita, il testo di descrizione notifica
Inviare un’e-mail all’utente con il testo di descrizione notifica
Inviare una notifica all’utente tramite l’app io Nei dettagli della domanda è possibile verificare e modificare lo stato. In base alla selezione dello stato il sistema indicherà le azioni che compirà ed è possibile modificare il testo della notifica.
Per ogni servizio è possibile, inoltre, indicare campi aggiuntivi che consentono il successivo inserimento di tabelle di risultato (es. per delle graduatorie) con possibilità di inserire logiche di ordinamento e di priorità o un sistema di calcolo avanzato del pagamento dovuto.
3.1. L’integrazione
Il software cloud si integra nativamente agli ecosistemi K-PAX e K-PRO permettendo ai due sistemi di comunicare e aggiornare le informazioni tra loro. Le macro-funzionalità presenti nelle piattaforme sono:
Condivisione del documento generato con il cittadino
Aggiornamento dello stato (se il nome del contenitore è uguale a quello di kpax)
Import del task da K-PAX e K-PRO
Import del task da mail IMAP