7. Firma remota
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta, e hanno le stesse caratteristiche di autenticità, non ripudio, integrità e valore legale. La Firma Digitale Remota e la Firma Digitale hanno lo stesso valore legale di una firma autografa.
Le modalità di firma più comuni sono:
CAdES - p7m: Per firmare qualsiasi tipo di documento (file di testo, fogli di calcolo, file immagine).
PAdES - pdf: Per firmare solo documenti in formato .pdf. Questo formato è conforme alla Normativa Europea e compatibile con tutti i reader più comuni. Il documento firmato mantiene il nome originale.
Il modulo «firma remota» permette agli utenti abilitati alla firma remota configurata di firmare digitalmente il file e di verificare le firme apposte nei file firmati.
I vantaggi della firma digitale remota sono nella semplicità operativa, non serve un dispositivo di firma come la smart card o la chiavetta USB, e nella libertà di poter operare senza vincoli di tempo e di spazio.
Caricando uno o più file e selezionando il pulsante verifica firme è possibile verificare le firme apposte sul documento e la data della firma. Se il file è in formato CAdES il sistema permette anche il download del file senza firma e scaricare i file firmati digitalmente.

Caricando uno o più file e selezionando il pulsante firma digitalmente è possibile firmare i file con la firma remota configurata
